banner  

Libera Accademia delle Lingue Europee ed Orientali

Il nome «L.A.L.E.O.»

Il progetto di istituire a Santa Severina una Scuola Superiore di lingue, al quale si lavorava da lungo tempo, fu attuato nel Dicembre del 2000 allorquando, in una pubblica conferenza tenuta nei Saloni del Castello di Santa Severina, venne presentata la LALEO, fortemente voluta dalla locale Amministrazione Comunale. Il nome, che è una sigla che sta per Libera Accademia delle Lingue Europee ed Orientali, è anche una voce del verbo greco lalein, la prima persona singolare del presente indicativo, che significa "io parlo", nel senso di “colloquiare amichevolmente”. È il verbo che indica meglio il dialogo, l'incontro.

Il motivo ispiratore

Il punto di partenza, del resto scontato, che ha animato il “progetto-Laleo” è che lo studio delle caratteristiche e delle differenze degli altri popoli facilita molto ogni impresa di comunicazione, di dialogo e di incontro. È proprio in questo ambito che, fin dal suo sorgere, ha inteso collocarsi l'attività della Libera Accademia delle Lingue Europee ed Orientali. Si disse allora, fra l'altro: «Pur nella consapevolezza della sua inezia, la Laleo nasce per una necessità del mondo e poi per il fatto che l'apertura al Mediterraneo costituisce l'avvenire della nostra terra, poiché da lì veniamo. Ma si può aggiungere anche una considerazione politica a sostegno della nostra tesi: la caduta del muro di Berlino deve essere compresa come una opportunità offerta all'area mediterranea di riappropriarsi della sua centralità. Vogliamo dire che, considerata la nostra posizione nello scenario mediterraneo e constatato lo spostamento del fulcro delle varie attività culturali, economiche, politiche dall'area mitteleuropea, si impone un ripensamento del ruolo politico, culturale e, perché no, anche economico del Mediterraneo». Del resto le radici culturali che hanno contribuito a formare la nostra identità e a plasmare la stessa cultura europea vengono dal “grembo materno” che è il Mediterraneo. Nella conferenza di presentazione si diceva: «Va affermato con forza che la nostra matrice culturale non viene da oltre Oceano, né possiamo offrirci come cavie per la sperimentazione di modelli culturali di scarto. Un altro “mare” è stato per noi come il liquido amniotico della nostra gestazione, della nostra nascita e della nostra crescita umana, culturale, spirituale. Le origini comuni dei diversi popoli che sono cresciuti sul Mediterraneo e che hanno reso grande il Mediterraneo pretendono che sia favorito il dialogo culturale perché nella originaria unità si trovano i fondamenti della nostra civiltà».

Il progetto

La pretesa della Libera Accademia delle Lingue Europee ed Orientali è quella di contribuire alla riscoperta delle radici culturali comuni dei popoli che si affacciano sul Mediterraneo. Lo studio delle lingue è il pretesto per entrare nelle varie culture dei popoli, giacché “non si impara a parlare una lingua, ma si impara a parlare una cultura”. In questo senso la Libera Accademia della Lingue Europee ed Orientali offre la possibilità dello studio dei contesti culturali delle lingue per far prendere coscienza della “distanza” tra le culture. E questo non allo scopo di sottolinearla o, magari, di annullarla, ma solo per presentarla. Ogni tendenza ad annullare la distanza o semplicemente ad attenuarla può essere un attentato contro la specificità, la peculiarità, l'identità stessa di un popolo.
Oltre a questo obiettivo generale, che può essere considerato come l'ampio orizzonte di riferimento, l’Accademia vuole far riscoprire la particolare vocazione di mediazione del nostro contesto regionale all'interno dei Paesi che gravitano intorno al bacino del Mediterraneo e, nello stesso tempo, nell'ambito provinciale, ma non solo, intende riaffermare il ruolo di Santa Severina quale città d'arte, di cultura e di studi.
L'Accademia – secondo il progetto iniziale – da' la possibilità a ricercatori, docenti e studenti di risiedere in loco, tra le mura pacifiche dell'ex convento di S. Antonio (capace di accogliere 25 persone), per svolgere varie attività scientifiche e didattiche.

Nei voti augurali così veniva presentato l'iter programmatico: «La necessità di organizzare seriamente dei percorsi specifici e di redigere in modo compiuto il progetto complessivo, ci ha portati a modulare le attività in tre fasi: la prima prevede la promozione di incontri e conferenze pubbliche per favorire la conoscenza reciproca, la situazione e le tensioni culturali di un determinato Paese; la seconda si propone l'offerta dell'insegnamento della lingua italiana agli stranieri e delle lingue europee ed orientali ai nostri connazionali; la terza fase vedrà l'attivazione a pieno regime dei corsi universitari specializzati per la formazione di almeno tre figure professionali: interprete-traduttore; operatore economico-commerciale-turistico per i paesi del Mediterraneo; addetto alla carriera diplomatico-consolare per i Paesi del Mediterraneo; e l'attivazione di corsi per diploma in tre anni per due figure professionali: addetto culturale per i Paesi del Mediterraneo; e, infine, mediatore linguistico-culturale e facilitatore d'apprendimento nelle scuole pubbliche».


 
 
 

 
Per conoscere l'offerta didattica >> clikka quì >>


     
Informazioni e struttura
 
Direttore L.A.L.E.O.
Prof. Serafino Parisi
 Collaboratori Dr. Bruno Cortese - Sindaco Avv. Silvano Cavarretta Prof. Daniele Macris - Docente universitario Prof. Ulderico Nisticò - Consulente Prof. Silvana Mancini - Consulente Sig.na Daniela Salerno - Segretaria
Info Corsi

I Corsi sono aperti a tutti i cittadini stranieri ed agli italiani residenti all’estero di età non inferiore ai 18 anni.

Le classi risultano generalmente costituite da un numero di 12 studenti.

La frequenza ai Corsi consente l’acquisizione delle conoscenze linguistiche necessarie per l’accesso alle Università degli Studi Italiane.

 

 
Per maggiori informazioni visita il sito >> www.laleo.it
 
 
 
  Campus Afam 2012
  Presentazione

  Santa Severina - Kr
  La Nave di Pietra

  Master Class  
  Strumentali

  Laboratorio
  Jazz Orchestra
 

  Laboratorio   
  Classic Orchestra

  Seminari 
 
& Conferenze
 

  Docenti & Tutor

  Credits e Contatti
  Iscrizione e Costi
     
 
 

Copyright 2012 Istituto Superiore di Studi Musicali "Pyotr Ilyich Tchaikovsky". All right reserved.
Nocera Terinese (Cz) | via Ammiraglio Sirianni, 35 - 88047 Nocera Terinese (Cz) | http://www.tchaikovsky.it | http://www.orientamusa.it |