I seminari hanno come ambito
storico di riferimento la storia della musica antica
medievale e rinascimentale nelle sue due principali forme
d’espressione vocale: lo stile monodico e lo stile
polifonico. Sul piano della monodia si è scelto di condurre
la discussione su due repertori: quello sacro gregoriano e
quello profano trobadorico. Sul piano della polifonia
abbiamo invece proposto come oggetto di discussione il
madrigale rinascimentale, una forma che, dal punto di vista
compositivo, riassume la tecnica del contrappunto vocale nel
momento del suo apogeo.
Indice Seminari di
Storia ed Estetica
La musica cristiana in Occidente, dalle origini al
gregoriano
Si vuol tracciare la linea di sviluppo del canto gregoriano, dalla sua
nascita fino alla sua codificazione scritta nella teoria modale, analizzando
esempi dell’applicazione pratica della stessa.
Il repertorio trobadorico: interdisciplinarità e analisi della
forma. Spunti per la didattica
Si intende tracciare una riflessione relativa all’analisi del repertorio
trobadorico, sia sotto il profilo storico-lettarario che sotto il profilo
formale-musicale, suggerendo percorsi didattici trasversali e presentando
utili strumenti, tradizionali e informatici, per la proposta didattica del
repertorio. L’indagine sul repertorio vuole essere solo un espediente per la
dimostrare i possibili usi didattici delle moderne tecnologie informatiche.
Il madrigale rinascimentale: aspetti linguistici e semantici
Si intende tracciare una riflessione storica e formale su una delle
forme principe della polifonia vocale rinascimentale, ossia il
madrigale, una forma che, dal punto di vista compositivo, riassume
la tecnica del contrappunto vocale rinascimentale nel momento del
suo apogeo.