Il Modello
Didattico
L'innovazione portante dei Campus è il
peculiare modello di proposta dell’offerta formativa che vede un voucher di
iniziative che calano lo studente in un modello didattico intensivo,
coadiuvando, allo stesso tempo, una diversificata promozione turistica dei
centri storici, del mare e della montagna.
Lo studente, oltre al canonico corso principale, ha infatti
la possibilità di fruire di aule studio allestite con sistemi audio per
l’ascolto, sistemi video e pianoforti, di partecipare ai laboratori di
musica d'insieme, di seguire seminari e convegni su temi di carattere storico
musicale, legislativo e pedagogico didattico.
I Campus sono pensati anche per gli studenti interni che
intendono sostenere gli esami nella
Sessione autunnale. Gli iscritti infatti hanno la possibilità di
presentare un proprio
Piano di Studi sugli argomenti che intendono approfondire, accanto alla
possibilità di avere a disposizione uno spazio denominato “palco libero” per le
esibizioni serali curate con il docente”.
Il modello organizzativo dei corsi è strutturato anche per
dare la possibilità agli studenti che arrivano da tutta Italia e dall’estero di
avere dei momenti durante la giornata per recarsi al mare - con dei servizi
navetta - per gustarsi il meraviglioso patrimonio storico e boschivo, o per
avere a disposizione delle aule studio.
Un'altra importante peculiarità dei campus è la presenza di
percorsi di Orientamento in Entrata, in Itinere ed in Uscita dal sistema
formativo artistico-musicale, interventi già previsti nell’ambito del
Progetto
MUSA, progetto istituzionale di orientamento nell'ambito delle
istituzioni Afam. Infatti, l'istituzione delllo sportello di Career Service attivato
nell’istituto mira a realizzare concretamente uno degli obiettivi generali del
progetto MUSA, ossia la strutturazione di un sistema integrato di orientamento
in grado di valorizzare, contestualmente e diacronicamente, il momento formativo
e quello informativo, prima, durante e alla fine del percorso di studi.
|
|
Per informazioni sulla
precedente edizione visita
il sito >>
clicca
quì >> |
|
|
|